I nostri atelier creativi tra analogico e digitale
Oggi vogliamo mostrarvi alcune delle attività sulla creatività digitale che di solito svolgiamo a scuola insieme a bambini e bambine.
Ciò che proponiamo alle bambine e ai bambini sono degli atelier creativi tra analogico e digitale, ispirati al pensiero montessori.
Le attività prevedono la realizzazione di storytelling con stop motion, tinkering, costruzione di robot e circuiti elettrici per capire e spiegare il perchè delle cose, all'interno di percorsi immaginativi dei bambinə.
Molti studi recenti confermano come l'uso sempre più quotidiano degli strumenti digitali potrebbe influire su alcuni aspetti della cognizione umana e dell’emotività. Ecco perché è fondamentale guidare bambini e bambine all’uso della tecnologia in maniera consapevole.
Il digitale può essere un nuovo linguaggio espressivo che favorisce processi di conoscenza e di immaginazione, accrescendo la qualità culturale e sociale dei processi di apprendimento.
Il nostro obiettivo quindi, non è semplicemente quello di trasmettere capacità tecniche per usare strumenti digitali, ma anche capire in che misura le nuove tecnologie possano “supportare l’apprendimento o portare a nuove intuizioni” (M. Resnick).

Negli ultimi decenni, la ricerca ha ripetutamente dimostrato che le esperienze di gioco non sono solo un divertimento o un modo per passare il tempo, ma hanno invece un ruolo centrale nell'apprendimento e nella preparazione alle sfide nella vita. La Montessori diceva che “il gioco è il lavoro del bambino”.
Ecco perché alle bambine e ai bambini vogliamo offrire attività ispirate al pensiero montessori in contesti dove il gioco sia preso sul serio e sia possibile agire contemporaneamente su diversi piani di rappresentazione, dove i diversi linguaggi espressivi del singolo possano trovare posto mischiandosi a quelli degli altri.
Ogni strumento, così, diventa all’occorrenza il prolungamento dell’altro, favorendo un pensiero flessibile che si muove agilmente tra analogico e digitale, tra naturale e artefatto, tra concreto e virtuale, tra arte e scienza.
Le nostre proposte, quindi, spaziano dal tinkering all’uso del colore, dal coding per bambini all’interpretazione degli albi illustrati, dall’artigianato al digitale.




