Io sono
perché noi siamo

Image

Boboto e la filosofia Ubuntu

Boboto nasce nel 2016 per promuovere attività orientate al mondo dell'educazione, dell'inclusività e dell'innovazione sociale. Il termine Boboto è una parola Lingala - lingua della Repubblica del Congo, che significa amicizia, gentilezza, comprensione, pace e umanità.

I nostri progetti si ispirano alla filosofia Ubuntu, di cui Nelson Mandela è stato un grande ambasciatore. Si tratta di una vera e propria regola di vita africana basata sul rispetto e l’aiuto reciproco dell'altro prendendo coscienza non solo dei propri diritti, ma anche dei propri doveri per il bene dell’intera comunità.

"Io sono ciò che sono in virtù di ciò che tutti noi siamo".

Boboto e il metodo Montessori

La validità della pedagogia montessoriana è stata riconosciuta in tutto il mondo e confermata dalle neuroscienze, che ne hanno studiato l'efficacia in relazione allo sviluppo della capacità cognitive e sociali delle bambine e dei bambini.

In Italia, tuttavia, il sistema educativo non assicura una larga diffusione del metodo Montessori nelle scuole pubbliche e il costo dei materiali Montessori è spesso proibitivo.

Da qui nasce l’esigenza di mettere in piedi un sistema sinergico che renda i materiali e il pensiero Montessori più accessibile a tutti.