E’ noto a tutti che per il bambino il disegno ha diverse funzioni, infatti è un’attività spontanea che contribuisce all’evoluzione psicomotoria, intellettiva ed affettiva, sviluppando aspetti fondamentali per la crescita della personalità. Al fine di perseguire questo obiettivo, ho pensato di proporre in classe, alcune attività grafico-pittoriche che fossero uno stimolo per tutti i bambini, cercando di rispondere alla loro voglia di sperimentare i colori, giocare con essi, mescolarli ed utilizzarli con fantasia per esplorare, disegnare, colorare in tanti modi diversi.
Arrivano i Pomeriggi d'arte per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni al MUST - Museo storico di Lecce.
Un percorso all'interno delle arti visive e dell' innovazione per trascorrere i pomeriggi d'estate tra Arte Digitale, creazioni robotiche LEGO®, pittura, fotografia e teatro.
Le attività di Boboto quest'anno si ispirano a tre grandi personaggi dell'educazione che festeggiano insieme, proprio quest'anno, i loro centenari e il 150°: Gianni Rodari, Loris Malaguzzi e Maria Montessori.
Ayah Bdeir, inventrice, artista interattiva, imprenditrice e amministratrice delegata di LittleBits ha detto: "Volevo essere un designer, ma miei genitori mi dicevano che dovevo diventare un ingegnere”. Lei è diventata entrambe le cose!
Ora, immaginate di osservare un gruppo di bambini piccoli in un prato. Cosa farebbero, se lasciati di liberi di esplorare e “sporcarsi le mani”?
Boboto è da sempre promotore di attività nel campo educativo, dell’inclusione e dell’innovazione sociale e grande sostenitore della pedagogia di Maria Montessori.
I dibattiti su bambini e nuove tecnologie sono sempre più estremizzati: da una parte, troviamo quelle persone che possiamo definire tecno-entusiasti, che tendono ad appassionarsi esageratamente delle possibilità offerte da quasi tutte le nuove tecnologie: più sono nuove, meglio è. Dall’altra parte ci sono coloro che potremmo definire tecno-scettici: preoccupati per l’impatto negativo che possono avere nuove tecnologie, preferiscono che i bambini trascorrano più tempo con i giocattoli tradizionali o giocando all’aperto, e meno tempo davanti agli schermi.
Boboto in collaborazione con WeTurtle presenta un tutorial alla scoperta dell'Italia attraverso il coding unplagged.