Qual è il ruolo dell'arte nel processo educativo? E quali meraviglie scatena se inserita in un contesto capace di accoglierla? ‹‹Il bambino competente e creativo esiste, se c’è l’adulto competente e creativo››.
Oggi voglio parlarvi di un argomento che mi sta molto a cuore: la sensibilizzazione alle manovre di primo soccorso in età pediatrica. Mia figlia aveva poco meno di un mese di vita e una sera, durante l’allattamento, il latte le andò di traverso. Diventò completamente rossa e smise di respirare. Per me e chi mi stava accanto fu il panico, e la sensazione di non sapere assolutamente cosa fare fu devastante.
Boboto ha lanciato, lo scorso novembre, un sondaggio nelle scuole italiane per indagare lo stato di digitalizzazione dei bambini dagli 8 ai 12 anni, come partner del DQ Institute. La ricerca, che ha coinvolto decine di Paesi, è stata promossa dall’istituto di Singapore e dal World Economic Forum, insieme con alcune prestigiose università asiatiche e statunitensi, e ha prodotto un report globale su conoscenze, consapevolezza e cittadinanza digitali.
Alessandro Lumare è un artista visivo, Simona Lobefaro è una coreografa: dal loro incontro, nel 2014, nasce Segni Mossi, un progetto di ricerca per investigare la relazione tra danza e segno grafico, con bambini e adulti. Nel 2017 sono stati selezionati dall’organizzazione HundrED, poiché ritenuto uno dei 100 progetti educativi più innovativi a livello mondiale.
Con tre plenarie, undici laboratori esperenziali, film, dibattiti, gruppi di lavoro per interrogarsi e diffondere buone prassi educative, torna a Lecce dal 2, al 4 marzo prossimi, "EduCare", il Festival dell'Educazione, organizzato da Anna Maria Conoci, per l'associazione di promozione sociale AnimaMundi. Quest'anno il festival si ispira alla poesia "Mi piace il verbo sentire" di Alda Merini e proprio al verbo sentire è dedicato.
Al TEDx di Tucson, il dottor George Land ha lanciato una vera e propria bomba, raccontando al pubblico in sala il risultato scioccante di un test di creatività sviluppato per la NASA e successivamente sottoposto ad un campione di bambini in età scolastica.