Tutorial #MONTESSORI3D sugli incastri delle frazioni
Boboto presenta il suo undicesimo tutorial dedicato alla scoperta della matematica tramite gli incastri delle frazioni, materiale che potete trovare nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistare scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Gli incastri delle frazioni introducono il bambino alla matematica e al concetto di quantità.
Materiale:
- serie di dieci piastrelle di legno con cerchi rossi ad incastro suddivisi dall’intero ai decimi
- cartellini in bianco e matita
- tappeto
Presentazione I - Esplorazione sensoriale
- portiamo il materiale sul tappeto
- diciamo: “Una frazione è una divisione di un intero in parti uguali”.
- mettiamo i dieci incastri sul tappeto formando una riga orizzontale dall’intero al decimo
- estraiamo il primo cerchio e mettiamolo davanti alla sua cornice
- estraiamo ½ e mettiamolo davanti alla sua cornice
- estraiamo 1/3 e mettiamolo davanti alla sua cornice e proseguiamo così per mostrare al bambino come prendere gli incastri
- mostriamo anche come rimettere gli incastri al loro posto, chiedendo ad ogni bambino che partecipa all’esercizio di farne esperienza
- ripetiamo un paio di volte, anche mescolando gli spicchi
- chiediamo ai bambini di rimetterli nelle cornici correttamente
Presentazione II - Nomenclatura
- portiamo sul piano di lavoro i primi cinque incastri delle frazioni
- estraiamo l’incastro dell’intero, mettiamolo davanti alla sua cornice e diciamo al bambino "Questo è un intero."
- estraiamo un incastro delle metà, mettiamolo davanti alla sua cornice e diciamo al bambino "Questo è un mezzo".
- ripetiamo con gli altri incastri, fino a un quinto (primo tempo);
- utilizzando la lezione in tre tempi proseguiamo chiedendo ai bambini, ad esempio “Per favore mi dai la frazione da un quarto?” e così via (secondo tempo).
Infine possiamo chiedere: “Quale frazione vuoi rimettere nella sua cornice?” di modo che il bambino possa nominare la frazione e indicarcela (terzo tempo)
- quando il bambino si sente sicuro con questi primi cinque incastri, seguiamo la stessa procedura per i rimanenti cinque
Una volta che il bambino è familiarità con questo vassoio, fare la stessa cosa per il secondo vassoio.
Presentazione III – Scrittura e lettura
- quando i bambini hanno ben memorizzato il nome delle dieci frazioni proposte, invitiamoli al tappeto e diciamo loro: “Oggi vi mostrerò come scrivere le frazioni”
- indichiamo l’incastro delle metà e chiediamo ai bambini: “Questa cornice quanti pezzi contiene?”. “Due”
- scriviamo 2 su un cartellino in bianco e diciamo: “Sì, ci sono due pezzi, quindi scriverò su questo cartellino 2”
- mettiamo un incastro sopra alla sua cornice e chiediamo al bambino quanti pezzi ho tolto dalla cornice e ora si trovano lì in alto. Il bambino dirà “1”
- tracciamo la linea e scriviamo 1
- ripetiamo in questo modo per tutte le altre frazioni, fino ad arrivare ad 1/10
- se lo riteniamo opportuno, utilizzando la lezione in tre tempi, possiamo dare al bambino la nomenclatura di numerato e denominatore
- dopo questa presentazione il bambino sarà in grado di scrivere e leggere qualsiasi frazione. Per esercitarsi proponiamo, ad esempio, 2/3, 6/8, 3/5, 8/10 ecc.
Il tutorial è stato scritto da Lapappadolce in collaborazione con il progetto MONTESSORI3D di Boboto