Tutorial #MONTESSORI3D con le cifre smerigliate
Boboto presenta il nono tutorial dedicato alla scoperta delle cifre smerigliate, materiale che potete trovare nel nostro catalogo #MONTESSORI3D e acquistare scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Lo scopo delle cifre smerigliate è quello di permettere al bambino di sperimentare la sensazione tattile di tracciare il numero leggermente con la punta delle dita, usando indice e medio, mentre pronuncia il nome del numero.La combinazione di stimoli sensoriali e linguistici insieme permette al bambino di immergersi in tutta l’esperienza e imparare attraverso le sue intelligenze multiple.
Materiali:
- un set di numeri da zero a nove ritagliati nella carta vetrata e incollati su tavolette di legno verdi delle dimensioni di cm 9 x cm 11
- tappeto
Note:
Nelle prime presentazioni ai bambini lo zero non viene proposto, ma si introduce in un secondo momento.
Presentazione:
- portare le cifre smerigliate al tappeto e mettere la scatola in corrispondenza dell’angolo superiore sinistro
- togliere i primi tre numeri dalla scatola (uno, due e tre)
- mettere questi tre numeri sul tappeto formando una fila orizzontale, ma a faccia in giù
- girare il primo numero sul davanti.
- tenere fermo il numero con la mano non dominante, e con la mano dominante tracciare il numero pronunciandone il nome, utilizzando indice e medio uniti
- invitiamo il bambino a ripetere la sequenza che gli abbiamo mostrato
- continuiamo nello stesso modo, presentando anche i numeri due e tre. Ogni volta che abbiamo lavorato con un numero, voltiamolo. Questo accorgimento rappresenterà un controllo visivo dell’errore
- dopo aver presentato i primi tre numeri in questo modo, giriamoli tutti e tre sul diritto e passiamo alla seconda fase della lezione in tre tempi, chiedendo al bambino, ad esempio: “Mi indichi il due?”
- se necessario passare alla terza fase della lezione in tre tempi, chiedendo al bambino, ad esempio “Quale numero ti piacerebbe tracciare di nuovo con le dita?”
- utilizzando lo stesso modello di lezione presentare ai bambini tutti gli altri numeri.
Scopi diretti:
- preparazione alla scrittura
- preparazione all’associazione tra numeri e quantità
- fornire la chiave per comprendere i numeri scritti.
Scopi indiretti:
- imparare a contare da 1 a 9
- riconoscere le cifre da 1 a 9
- sviluppo della coordinazione motoria
- fare la corretta associazione tra simbolo scritto e parola pronunciata.
Età: dai 2 anni e mezzo ai 4 anni
L'articolo è tratto da Lapappadolce.net in collaborazione con il progetto #MONTESSORI3D di Boboto