Tutorial #MONTESSORI3D con la catena del 100
Boboto presenta il tutorial con i materiali MONTESSORI3D per la scoperta della matematica: la catena del 100. Potete trovare tutto il materiale nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistarlo scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Sappiamo che col materiale delle perle dorate il 100 è un quadrato costruito con 10 bastoncini di dieci perle ognuno. Se invece di tenere le decine unite le “sleghiamo”, mantenendole unite soltanto per le estremità, otterremo una catena di cento perle raggruppate in decine, ossia in bastoncini che si susseguono.
La catena del 100 impressiona per la sua lunghezza, più di quanto non lo faccia il quadrato per la sua superficie. La catena rappresenta il cammino delle unità che, attraverso le decine, vanno a formare il centinaio. Una volta conosciuta la chiave dei “passaggi”, non esiste maggior difficoltà nel contare fra novanta e cento che fra trenta e quaranta.
Con la catena del 100 il bambino conta le perle ed utilizza le frecce per tenere il conto. L’esercizio è una preparazione alla moltiplicazione e allo studio del quadrato dei numeri.
Presentazione 1
Materiali:
– catena del 100
– quadrato del 100
– tappeto
– frecce per contare la catena del 100
Presentazione:
– portiamo la catena del 100 sul tappeto tenendola con due mani per le due estremità
– portiamo sul tappeto un quadrato del 100
– mettiamo sul tappeto le frecce per contare, raggruppate in unità, decine e centinaia
– raccogliamo la catena del 100 per formare un quadrato accanto al quadrato del 100
– compariamo i due quadrati, di modo che il bambino possa verificare che si tratta dello stesso numero di perle
– distendiamo di nuovo la catena e cominciamo a contare le perle, aggiungendo le frecce
– per la prima barretta contiamo le perle una ad una mettendo una freccia per ogni perla
– dopo continuiamo a contare a gruppi di 10, mettendo una sola freccia sull’ultima perla della barretta.
Età:
– dai 4 anni e mezzo.
Presentazione 2
Materiali:
– catena del 100
– quadrato del 100
– tappeto
– frecce per contare la catena del 100 (verdi piccole per le unità da 1 a 9, blu medie per le decine da 10 a 90 e una rossa grande per il 100).
Presentazione:
– trasportiamo con cura la catena del 100 sul tappeto, tenendola per le due estremità
– mettiamo la catena in verticale sul tappeto
– mettiamo il quadrato del 100 accanto alla catena, a destra
– con movimenti lenti ed accurati componiamo la catena in modo da formare un secondo quadrato
– col bambino confrontiamo i due quadrati tra loro
– indichiamo il quadrato del 100 e diciamo: “Questo è un centinaio di perle, formato da 100 perle”
– indichiamo il quadrato formato dalla catena del 100 ripiegato e diciamo: “Questo è un centinaio di perle, formato da 100 perle”
– distendiamo nuovamente la catena
– mettiamo le frecce per contare a sinistra della catena, ordinate in colonna per unità, decine e centinaia
– cominciamo a contare le perle, iniziando dall’alto e mettendo la freccia appropriata accanto alle perle della prima barretta. Fino al 9 le frecce saranno verdi
– al 10 posizioneremo la prima freccia blu
– il conteggio delle perle può procedere contandole una ad una oppure contandole 10 a 10, in questo modo: 10 – 10-20, 10-20-30, 10-20-30-40, 10-20-30-40-50, 10-20-30-40-50-60, 10-20-30-40-50-60-70, 10-20-30-40-50-60-70-80, 10-20-30-40-50-60-70-80-90
– dopo aver contato le perle, una ad una o dieci a dieci, mettiamo la freccia rossa del 100 accanto all’ultima perla della catena
– dopo aver contato facciamo scorrere il dito e ripetiamo i numeri dal 10 al 100
– diciamo un numero al bambino, ad esempio: “64!” e chiediamogli di indicarcelo lungo la catena
– indichiamo una perla lungo la catena e chiediamo al bambino di dirci a che numero corrisponde.
Scopo:
– imparare i numeri da 1 a 100
– imparare a contare i numeri uno ad uno e 10 a 10.
Età:
– dai 5 anni.
Note:
– il bambino ha già sperimentato il centinaio in forma di quadrato col materiale delle perle dorate, ma questa è la sua prima esperienza con questa quantità mostrata in modo che ogni barretta della decina possa essere facilmente identificata
– per preparare alla moltiplicazione possiamo scrivere coi bambini i cartellini dell’operazione da mettere accanto ad ogni decina (10×1= 20×2= ecc.)
Ringraziamo Lapappadolce.it per aver collaborato alla stesura di questo tutorial con i nostri materiali MONTESSORI3D
Bibliografia:
Maria Montessori – L’autoeducazione nelle scuole elementari – Garzanti
Maria Montessori – Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Edizione critica – Edizioni Opera Nazionale Montessori
Maria Montessori – Psicoaritmetica – Edizioni Opera Nazionale Montessori