fbpx
Pin It

A grande richiesta torna la seconda edizione del nostro primo webinar!

"Dall'infanzia all'adolescenza: l'educazione cosmica Montessori" è un breve ma intenso corso, su quelli che sono i capisaldi montessoriani del secondo piano di sviluppo.

Il corso si articola in 3 appuntamenti da un'ora ciascuno: 8/01 - 15/01 - 22/01 sempre dalle 18 alle 19. Durante il corso verrà consegnato ai partecipanti un e-book ricco di approfondimenti sull'argomento, la più importante bibliografia di riferimento e innumerevoli e importanti citazioni, dalla Montessori e suo figlio Mario fino a Camillo Grazzini.
Ci accompagneranno, in questo percorso di studio e formazione, Iliana Morelli, Daniel Motta e Micaela Mecocci.

 

CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ

Il webinar si terrà in diretta nei giorni 8, 15 e 22 gennaio 2020 dalle ore 18:00 alle 19:00.

PROGRAMMA

Primo webinar: 8 gennaio 2020 | ore 18.00/19:00 con ILIANA MORELLI

La visione cosmica, il piano cosmico e l'educazione cosmica negli scritti di Maria e Mario Montessori. Il termine “cosmica”, oggi, viene identificato spesso con qualcosa che ha a che fare materialmente con il solo cosmo. Ma questa parola deriva dal greco kosmikos, da kosmos, che significa ordine. L'educazione cosmica, nella pedagogia montessoriana, si riferisce quindi alla graduale scoperta, da parte del bambino, dell'ordine e di tutte le interdipendenze che guidano l'intero universo. “È questa visione di un'unità indivisibile fatta di energia, di cielo, di rocce, di acqua, di vita, di esseri umani, adulti e bambini, che dà il senso del cosmo al pensiero montessoriano”.

Secondo webinar: 15 gennaio 2020 | ore 18.00/19:00 con DANIEL MOTTA

Il bambino del secondo piano di sviluppo ci chiede di poter pensare da solo. L'approccio di educazione cosmica glielo permette perché rappresenta la risposta al suo bisogno d'indipendenza intellettuale. Parlando anche delle singole discipline comprenderemo meglio questo straordinario approccio che si pone sempre l'obiettivo di suscitare l'interesse, stimolare l'immaginazione e la mente ragionante del bambino 6 – 12.

Terzo webinar: 22 gennaio 2020 | ore 18.00/19:00 con MICAELA MECOCCI

Il concetto di Educazione Cosmica abbraccia l'insieme delle esperienze di apprendimento che compie il bambino del secondo piano dello sviluppo (6-12 anni). Tuttavia l'educazione cosmica non nasce né si esaurisce in seno solo a questo periodo della crescita, bensì affonda le proprie radici nei primi anni di vita (durante i quali la conoscenza avviene attraverso esplorazioni sensoriali che fondano il pensiero logico) e prosegue negli anni dell'adolescenza che preludono all'età adulta. Vedremo dunque quali sono i fondamenti essenziali dell'educazione cosmica e i suoi riverberi fecondi nei piani di sviluppo che precedono e seguono la scuola primaria.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione dovrà essere effetuata esclusivamente tramite e-mail, inviando l'iscrizione attraverso l'allegato A, firmato dal partecipante al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per permettere la partenza del corso dovrà essere raggiunto il numero minimo di iscritti per garantire la sostenibilità del corso. Se non fosse raggiunto il numero minimo, la quota versata a titolo di iscrizione verrà interamente rimborsata.
Le iscrizioni verranno accettate entro e non oltre il 23/12/2020.

COSTI DEL CORSO

 – 39,30 € fino al 12/12/2020

– 59,90 € dal 13/12/2020 al 23/12/2020

Clicca sulla foto per scaricare il programma e il modulo di iscrizione

EDUCAZIONE COSMICA boboto webinar2