articolo boboto linguaggio

Maria Montessori è stata una scienziata che ha dedicato la sua vita alla causa del bambino, sviluppando una pedagogia scientifica basata sull’osservazione dei piccoli e delle dinamiche a lui circostanti, diventando famosa per il metodo educativo che porta il suo nome. Il suo approccio è oggi utilizzato in tutto il mondo, dagli asili nido fino alle scuole superiori.

boboto vita pratica

Cos’è “la vita pratica”, in cosa consiste? La vita pratica è fare, agire e saper essere. Il bambino educato secondo il metodo montessoriano svolge attività culinarie, riordina, compie esperienze reali; è facile osservare quanto i bambini siano molto più interessati ad oggetti semplici più che a giochi che riproducono in miniatura il fac-simile di quelli che utilizzano gli adulti.

boboto carta docente

Da oggi la tua Carta del Docente potrà essere utilizzata per acquistare i kit di Boboto. La "Carta del Docente" è il bonus ministeriale destinato all’acquisto di materiale didattico e tecnologico, per l’aggiornamento delle competenze e degli strumenti da utilizzare per la didattica in classe.

Boboto casa bambini

Oggi ricorre una giornata molto particolare, e forse una di quella a cui Boboto è più affezionato: l’inaugurazione della prima “Casa dei Bambini” di Maria Montessori del 1907.

Entrate in una qualsiasi buona scuola Montessori del mondo, e vedrete alcuni degli ambienti educativi migliori che potete immaginare. Materiali in legno, scaffali disposti con cura, insegnanti attenti. Quello che non troverete, in generale, sono delle competenze tecnologiche avanzate. Anche se quasi ogni adulto possiede un cellulare, sono rare le scuole montessoriane dove smartphone, tablet o computer giocano un ruolo in primo piano.