boboto camp 2018
Pin It

Ritorna per il terzo anno consecutivo il "Boboto Camp", il primo camp estivo del centro-sud ad ispirazione montessoriana!

Il tema che, per questa edizione, guiderà le nostre giornate è: “Sensi in gioco: esplora, gioca, impara!"

Attraverso i sensi, passa tutta la conoscenza del nostro mondo circostante e quindi tutto quel processo di acquisizione delle nozioni necessarie ad un individuo per conseguire o migliorare l'adattamento all'ambiente, in una sola parola: l’apprendimento!

La ricerca neuroscientifica ci dice infatti che l’uomo, adulto o bambino che sia, assorbe le informazioni relative ad un evento attraverso i sensi, i quali si sono evoluti per agire unitamente, e questo significa che se ne stimoliamo più di uno alla volta apprendiamo meglio.

Maria Montessori infatti ci ha detto: «I sensi sono organi di prensione delle immagini del mondo, necessarie all’intelligenza, come la mano è organo di prensione delle cose materiali necessarie al corpo».

Il campo estivo è rivolto a bambini e bambine dai 3 agli 11 anni e si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 13:30, dal 2 Luglio fino al 27 Luglio nella bellissima cornice del Centro Ippico "A.S.D. Colò" a Lizzanello (LE), che ci permetterà di essere, ogni giorno, a stretto contatto con la natura.

Quattro settimane di grandi opportunità per i bambini, che sperimenteranno e conosceranno il mondo attraverso materiali montessoriani, mattoncini e kit di robotica educativa LEGO®, divertenti attività di coding unplugged e con i migliori robot,  attività e cura dei piccoli Pony del maneggio, attività in lingua inglese e divertenti giochi ad acqua per rinfrescarci e rilassarci. Ogni attività verrà guidata da esperti: educatrici montessoriane, responsabile di maneggio, insegnante di lingua inglese, esperta di coding e robotica educativa, esperta di LEGO® Serious Play, che si alterneranno giorno per giorno, sulle quattro settimane, offrendo ai bambini una grande scelta di attività ma anche continuità nella figura di riferimento.

Un’esperienza che vuole affrontare la grande sfida dei nostri giorni, trovare l’equilibrio tra “natura” nel senso più vasto del termine e “tecnologia”, da cui ormai non si può più prescindere, ma che va insegnata ad usare “nei valori umani di rispetto, empatia e prudenza”.

Ogni settimana i bambini godranno di giornate a tema che spazieranno tra:

- attività con materiali montessoriani

- lingua inglese

- attività e cura con i pony

- coding e robotica educativa

- attività LEGO® e LEGO® Serious Play

- giochi ad acqua

 

Ogni bambino dovrà essere vestito con abbigliamento comodo e portare con sé:

  • 1 telo
  • 1 cambio
  • 1 costume
  • 1 paio di ciabattine
  • 1 cappellino
  • 1 bottiglietta d’acqua
  • la merenda

 

QUOTE SETTIMANALI:

Una settimana: 100,00 euro

Due settimane: 190,00 euro

Tre settimane: 280,00 euro

Quattro settimane: 370,00 euro

Nella quota è inclusa la polizza infortuni.

 

Per info e iscrizioni: clicca QUI 

 

Le iscrizioni dovranno pervenire entro, e non oltre, il 16 Giugno.

Il camp partirà con un minimo di 10 iscrizioni e un massimo di 25.

 

Indicazioni: Centro Ippico "A.S.D. Colò - area antistante ristorante/agriturismo "Villa Pina" contrada "Li Mori - LIZZANELLO (LE)