boboto montessori computazionale

Boboto è da sempre promotore di attività nel campo educativo, dell’inclusione e dell’innovazione sociale e grande sostenitore della pedagogia di Maria Montessori.

boboto copertina screen

I dibattiti su bambini e nuove tecnologie sono sempre più estremizzati: da una parte, troviamo quelle persone che possiamo definire tecno-entusiasti, che tendono ad appassionarsi esageratamente delle possibilità offerte da quasi tutte le nuove tecnologie: più sono nuove, meglio è. Dall’altra parte ci sono coloro che potremmo definire tecno-scettici: preoccupati per l’impatto negativo che possono avere nuove tecnologie, preferiscono che i bambini trascorrano più tempo con i giocattoli tradizionali o giocando all’aperto, e meno tempo davanti agli schermi.

boboto coding tutorial

Boboto in collaborazione con WeTurtle presenta un tutorial alla scoperta dell'Italia attraverso il coding unplagged.

boboto intervista linda liukas

Boboto intervista Linda Liukas, programmatrice informatica finlandese, scrittrice e anche illustratrice. Linda è anche speaker ufficiale del format americano TED, il marchio internazionale di conferenze che l’ha vista protagonista in più talk grazie a “Hello Ruby. Adventures in coding” il suo libro che nel 2014 ha raggiunto $380,000 su Kickstarter diventando il libro per bambini più finanziato sulla piattaforma. Linda è inoltre fondatrice di Rails Girls, una comunità non-profit in cui si insegnano le basi dei linguaggi di programmazione alle donne di tutto il mondo.

Coderdojo e coding nella scuola

Boboto vi racconta l’incontro con Caterina Moscetti docente di una scuola primaria umbra tra le prime in Italia ad adottare il metodo Codedojo, appassionata di reti, comunicazione e fotografia narrativa. Ma Caterina è molto di più e in questa intervista ci lasceremo coinvolgere dall’ entusiasmo e dalla passione che quotidianamente ha nello stare con i bambini e le bambine.