Il progetto Montessori 3D

Il progetto "MONTESSORI 3D" nasce con lo scopo di rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, dentro e fuori la scuola, con gli insegnanti e con tutto il nucleo familiare. Il progetto prevede la riproduzione dei materiali Montessori attraverso la stampa 3D, il taglio laser e tutte le tecnologie che consentono di ridurne l’elevato costo, rendendoli accessibili a tutti e permettendoci di produrre anche “preziosi” piccoli pezzi che sono andati perduti o per sanare materiali rotti.

Una delle volontà principali di MONTESSORI 3D è rendere tutti i files di progettazione dei materiali completamente “open source” per dare l’opportunità - a chiunque desideri farlo - di poterli riprodurre.

Certi delle potenzialità educative e delle opportunità della pedagogia montessoriana, la cui validità è sempre più confermata dalle neuroscienze che ne hanno studiato l'efficacia sullo sviluppo cerebrale, miriamo a condurre un progetto di ricerca e sviluppo che consenta di individuare e superare le barriere che ostacolano o limitano la diffusione del metodo Montessori, principalmente nella scuola pubblica italiana, a differenza di numerosi paesi del mondo dove è stato largamente recepito e adottato.
Attraverso la ricerca, vorremmo applicare i principi di questa pedagogia scientifica allo sviluppo di nuovi materiali di utilizzo ludico e didattico che abbiano come fine ultimo la facilitazione dell'apprendimento, in linea con quanto previsto dalla Dott.ssa Montessori.

Ashoka Italia l'associazione globale di innovatori sociali, in collaborazione con la Onlus Staanoi e Wind Telecomunicazioni SpA, ha definito, dopo un anno di ricerca, la mappatura dell’innovazione scolastica, presentando i metodi e scuole più innovative d’Italia. I metodi mappati sono in tutto 28 e 8 di essi utilizzano a vario titolo la tecnologia.

Tra questi c'è MONTESSORI 3D

 

  • progetto-montessori-3d-boboto-01
  • progetto-montessori-3d-boboto-11
  • progetto-montessori-3d-boboto-03
  • progetto-montessori-3d-boboto-17
  • progetto-montessori-3d-boboto-12
  • progetto-montessori-3d-boboto-10
  • progetto-montessori-3d-boboto-07
  • progetto-montessori-3d-boboto-02
  • progetto-montessori-3d-boboto-04
  • progetto-montessori-3d-boboto-13
  • progetto-montessori-3d-boboto-14
  • progetto-montessori-3d-boboto-08
  • progetto-montessori-3d-boboto-18
  • progetto-montessori-3d-boboto-09
  • progetto-montessori-3d-boboto-15
  • progetto-montessori-3d-boboto-05
  • progetto-montessori-3d-boboto-16
  • progetto-montessori-3d-boboto-06

Maria Montessori e il suo pensiero

"Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino. Perchè in lui si costruisce l'uomo"

Maria Montessori

Maria Montessori è stata una scienziata e pedagogista italiana, famosa in tutto il mondo per il metodo educativo che porta il suo nome. Il metodo Montessori, utilizzato dagli asili nido fino alle scuole superiori, ebbe modo di rilevare, attraverso l’osservazione scientifica, che i bambini lasciati liberi di organizzare le proprie attività in un ambiente progettato per le loro esigenze, sono nella condizione migliore per imparare ad esercitare le competenze necessarie al pieno sviluppo della loro personalità.

Nell'ambiente predisposto opportunamente dall'insegnante, il bambino sarà circondato da inviti all'azione e la sua attività sarà incoraggiata anzichè semplicemente consentita. In questo ambiente troviamo l'importante componente che assumono i materiali Montessori, che hanno come fine la facilitazione dell'apprendimento.

Testing Nazionale - MONTESSORI 3D

Insegnanti e bambini, attraverso i loro feedback, sono diventati parte fondamentale del processo di miglioramento ed evoluzione di questo progetto dal basso.

 

catalogo BOBOTO 2017

Consulta il catalogo dei materiali didattici che abbiamo realizzato.

Tutto il materiale è realizzato rispettando rigorosamente le norme vigenti: vernici e coloranti sono assolutamente atossici e il contenuto di formaldeide è in classe E1.

 

Scarica il catalogo


Partner:

fablab lecce

Supporter:

xoff conversazioni sul futuro centro montessori lecce div diffondere idee di valore

 

File gratuiti Montessori 3D

Una delle volontà principali di MONTESSORI 3D è rendere tutti i files di progettazione dei materiali completamente “open source” per dare l’opportunità - a chiunque desideri farlo - di poterli riprodurre.

Su questa pagina potrai visualizzare i nostri files di progettazione dei materiali che metteremo a disposizione gratuitamente.

Tutti i file sono soggetti a licenza CREATIVE COMMONS creative commons

 

Piastra mista

piastra mista

Triangoli costruttori terza scatola

triangoli costruttori terza scatola

 

Triangoli scaleni blu

triangoli scaleni blu

Divisione triangolo serie di quattro

divisione triangolo serie di quattro

freccia

 

Iscriviti qui alla nostra newsletter e li riceverai direttamente  al tuo indirizzo email.