materiale montessori incastro del pettirosso
Pin It

Boboto presenta l'ottavo tutorial dedicato alla scoperta della geologia, realizzato con l’incastro del pettirosso che potete trovare nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistare scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il materiale degli incastri degli animali è composto da 5 incastri principali:
– un pesce
– una tartaruga (per la classe dei rettili)
– una rana (per la classe degli anfibi)
– un cavallo (per la classe dei mammiferi)
un pettirosso

Si tratta quindi di animali tipici di una determinata classe di vertebrati.

Scopo della presentazione:

– introdurre i nomi delle parti del corpo caratteristiche degli animali (uno per ogni classe di vertebrati)
– dare informazioni particolari sulle diverse parti del corpo degli animali
– consentire al bambino di confrontare la morfologia degli animali con quella degli esseri umani

Presentazione 1

– invitiamo un bambino a lavorare con noi all’esercizio
– andiamo allo scaffale della zoologia e, se lo abbiamo a disposizione, indichiamo il cofanetto per gli incastri degli animali
– diciamo: “Questo è il cofanetto degli incastri degli animali, e questi sono gli incastri degli animali” 
– mostriamo al bambino come prendere dal cofanetto l’incastro del pettirosso e tenerlo correttamente per portarlo al tavolo o al tappeto 
– arrivati al posto diciamo: “Questo è l’incastro del pettirosso. Su questo incastro noi possiamo vedere le parti del corpo di un pettirosso” 
– attiriamo l’attenzione del bambino sugli incastri, e diciamo che si tratta di un materiale molto utile a tutti e che lo maneggeremo con delicatezza e cura 
– mostriamo al bambino come prendere i pezzi in modo corretto utilizzando i pomoli, per rimuoverli dalla tavola:

boboto incastro uccello 1

– prendiamo il primo incastro e posiamolo sul tappeto:

boboto incastro uccello 2

– chiediamo al bambino di rimuovere i rimanenti incastri e metterli sul tappeto:

boboto incastro uccello 3

– dopo aver rimosso tutti i pezzi, prendiamone uno per i pomoli e mostriamo al bambino come riposizionarlo correttamente nell’incastro
– invitiamo il bambino a proseguire l’attività con gli altri incastri
– quando il lavoro è concluso, riponiamo l’incastro del pettirosso nel cofanetto degli incastri degli animali, se lo abbiamo a disposizione, oppure sullo scaffale della zoologia
– incoraggiamo il bambino a prendere dal cofanetto gli incastri degli animali e lavorare con essi ogni volta che lo desidera.

Età: a partire dai 4 anni

Presentazione 2 (nominare le parti del corpo dell’uccello)

Materiale

incastro del pettirosso
– cartellini delle parti del pettirosso pronti (oppure cartellini in bianco e penna nera).

Nomenclatura usata: capo, corpo, zampa, ala, coda. In seguito si aggiungono: occhio, collo, becco, petto, ecc…

Presentazione:

– invitiamo un bambino che ha già lavorato cofanetto degli animali e chiediamogli di aiutarci a stendere il tappeto e a portare l’incastro del pettirosso sul piano di lavoro
– togliamo i primi tre incastri nominandoli, cioè dicendo ad esempio: “ad esempio dicendo: capo, ala, zampa:

boboto incastro uccello 4

– ripetiamo i nomi: “Capo, ala, zampa”
– chiediamo ai bambini di rimetterli al loro posto, nominandoli, cioè dicendo: “Per favore, rimetteresti a posto il capo?”
– quando tutti gli incastri sono di nuovo al loro posto, chiediamo a un bambino di prendere gli stessi tre pezzi, uno per uno, nominandoli, ad esempio dicendo: “Per favore, toglieresti l’incastro della zampa?”
– fatto questo chiediamo: “Quale parte del corpo del pettirosso vorresti rimettere al suo posto?”. Il bambino risponderà col nome di una parte e rimetterà l’incastro corrispondente al suo posto
– ripetiamo questa lezione in tre tempi con le altre parti del corpo, finché il bambino conoscerà i nomi di tutti gli incastri
– se lo riteniamo efficace, mentre introduciamo i nomi delle parti del corpo possiamo darne una breve descrizione
– se il bambino mostra vivo interesse per questo genere di presentazioni, continuiamo nei giorni seguenti, finché non avrà acquisito familiarità con i nomi delle parti del corpo del pettirosso
– per l’esercizio della lettura e della scrittura togliamo un incastro alla volta dalla tavola e componiamo la parola corrispondente con l’alfabeto mobile:

boboto incastro uccello 5

– se il bambino è in grado di leggere, scriviamo sui cartellini in bianco i nomi delle parti del corpo ed abbiniamoli agli incastri, oppure introduciamo i cartellini pronti e i fogli di controllo

boboto incastro uccello 7

boboto incastro uccello 8

I fogli di controllo prevedono un foglio muto con cartellini mobili e un foglio parlato. Naturalmente questo è un materiale che si può realizzare facilmente in proprio, riportando i contorni degli incastri e preparando i cartellini necessari:

boboto incastro uccello 6

Età: a partire dai 4 anni

Attività che possiamo proporre con l’incastro del pettirosso

Le attività legate all’utilizzo dell’incastro dell’uccello possono essere di discriminazione visiva, di discriminazione tattile, di nomenclatura, di preparazione alla scrittura, di lettura; possono coprire varie fasce d’età:
discriminazione visiva: lavorare con gli incastri; assemblare il corpo dell’uccello su un foglio di controllo; gioco del “Cosa manca”
discriminazione tattile: gioco del “Cosa manca”, borse del mistero, assemblaggio alla cieca
preparazione alla scrittura: ricreare l’incastro col ritaglio
sviluppo del linguaggio: gioco del detective, fogli di controllo e cartelli, nomenclature, definizioni.

L'articolo è stato scritto da Lapappadolce.net in collaborazione con il progetto #MONTESSORI3D di Boboto