materiale montessori l’avvita/svita con appaiamento
Pin It

Boboto vi presenta il suo quinto tutorial realizzato con i materiali #MONTESSORI3D per lo svolgimento delle attività di vita pratica dei bambini e delle bambine in età infantile. Il tutorial utilizzerà lo strumento di avvita/svita con appaiamento dei colori che potete trovare nel nostro catalogo e acquistare inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività di vita pratica Montessori: movimento del polso – viti e bulloni

Materiale:

  • avvita/svita
  • tre cestini
  • un vassoio

Presentazione:

  • portiamo il vassoio al tavolo
  • mettiamo il vassoio in alto a sinistra
  • invitiamo il bambino a sedersi alla nostra sinistra. A volte chiarezza e concentrazione sono facilitate con un approccio diverso: l'adulto mette il petto contro la schiena del bambino con le braccia intorno alla parte esterna delle braccia del bambino per guidarlo meglio nell’attività
  • prendiamo dal vassoio il materiale e mettiamolo al centro del tavolo

boboto avvita svita 8

  • facciamo ruotare il materiale su un fianco

boboto avvita svita 7

  • indichiamo gli elementi che compongono il materiale nominandoli: vite, tavoletta, bullone, blocco di legno, verde, blu, giallo, rosso
  • scegliamo una vite con il bullone avvitato tra quelle che si trovano nel blocco afferriamo con la mano non dominante la testa della vite, e con la mano dominante afferriamo il bullone
  • facciamo ruotare il bullone con la mano dominante in senso antiorario per svitare il bullone e toglierlo dalla vite
    continuiamo fino a separare la vite dal bullone
  • mettiamo il bullone in uno dei tre cestini
  • afferriamo la testa della vite con la mano sinistra e con la mano destra sfiliamo la tavoletta
  • mettiamo la tavoletta in un altro cestino
  • afferriamo il blocco di legno con la mano sinistra, e con la mano destra sfiliamo la vite
  • mettiamo la vite nel terzo cestino
  • ripetiamo la procedura con le altri viti e gli altri bulloni

boboto avvita svita 4

  • riprendiamo la nomenclatura estraendo gli elementi dal cestino e mettendoli sul tavolo in questo ordine:

boboto avvita svita 6

  • rimettiamo tutti i bulloni in un cesto, tutte le viti in un altro e tutte le tavolette in un altro
  • prendiamo afferriamo il blocco di legno con la mano sinistra
  • con la mano destra prendiamo dal cesto il bullone verde e inseriamolo nel foro più grande
  • con la mano destra prendiamo dal cesto la tavoletta verde e infiliamola nella vite
  • posiamo il blocco sul tavolo
  • con la mano destra prendiamo il bullone verde
  • con la mano sinistra afferriamo la testa della vite verde
  • appoggiamo il bullone alla vite e iniziamo a ruotarla in senso orario finchè il bullone non toccherà la tavoletta verde
  • ripetiamo la procedura con le altri viti, le altre tavolette e gli altri bulloni

boboto avvita svita 7

  • riponiamo il vassoio nello scaffale

Linguaggio:

– vite, bullone, tavoletta, blocco di legno, cestino, vassoio, verde, blu, giallo, rosso, più grande, più piccolo, grande, piccolo, primo, secondo, terzo, quarto
– abbinare, svitare, avvitare, mettere, ruotare in senso orario, ruotare in senso antiorario, scegliere, afferrare
– parlare della forma, del colore e delle qualità tattili delle viti e dei bulloni
– dire a cosa servono le viti e i bulloni, andandoli a cercare negli oggetti presenti nella stanza.

Controllo dell’errore:

– insito nel materiale: per dimensione e colore esiste una sola possibilità di abbinamento
– insito nel materiale: se il bambino ha rispettato la sequenza non avanzano pezzi sul tappeto.

Età:

– dai 2 anni e mezzo ai 4 anni

Punti di interesse:

– inserire la tavoletta forata nella vite
– avvitare il bullone alla vite
– svitare il bullone alla vite
– infilare la vite nel blocco di legno
– inserire gli elementi nella giusta sequenza.

Scopi:

– motricità fine, destrezza e coordinazione occhio-mano
– rinforzare la muscolatura della mano e la capacità di presa delle dita in preparazione alla scrittura
– sviluppare la capacità di concentrazione e coordinazione
– stimolare la capacità di memorizzare una sequenza
– sviluppo del senso di indipendenza e di conseguenza dell’ autostima
– soddisfare il bisogno di ordine del bambino
– imparare ad avvitare e svitare un bullone su una vite
– abbinamento di oggetti in base alla dimensione
– abbinamento di oggetti in base al colore

Note:

– coi bambini più piccoli è preferibile usare viti e bulloni senza che essi siano inseriti nel blocco di legno. In questo caso useremo un unico cestino nel quale metteremo 3 viti con bullone delle stesse dimensioni e piuttosto grandi. Quindi metteremo sul tappeto i tre elementi, in colonna o in riga, e procederemo nell’esercizio.

– poi potremo passare a 3 elementi di dimensioni diverse (sempre piuttosto grandi).
– la difficoltà aumenterà usando più viti con bulloni o scegliendo viti con bulloni sempre più piccoli, o inserendo altri elementi come la tavoletta forata che ho mostrato.

Articolo scritto da Lapappadolce.net per #MONTESSORI3D