boboto tutorial perle
Pin It

Boboto presenta il tutorial di utilizzo dei cubi e delle catene di perle colorate. Potete trovare tutto il materiale nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistarlo scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Presentazione 1

Materiali:
- catena lunga di un numero
- quadrati del numero
- cubo del numero.

Presentazione:
- portiamo sul tappeto la catena, i quadrati e il cubo
- il bambino piega la catena in modo da formare il primo quadrato e lo affianca ad un quadrato
- prosegue allo stesso modo fino a completare la catena

boboto perle 28

- al termine raccoglie tutti i quadrati
- li mette uno sull'altro a formare un cubo e lo paragona al cubo del numero

boboto perle 29

Questa presentazione serve a dimostrare che la catena lunga è la rappresentazione lineare del cubo di un numero.

Presentazione 2

Materiale:
- catena lunga di un numero
- quadrati del numero
- cubo del numero
- frecce per contare le catene
- tappeto.

Presentazione:
– invitiamo un bambino ad unirsi a noi nell’esercizio e chiediamogli di srotolare un tappeto
– andiamo allo scaffale delle perle colorate e scegliamo la catena lunga di un numero
– stendiamola sul tappeto
– mettiamo in alto il cubo e i quadrati del numero

boboto perle 30

- ripieghiamo la catena in quadrati
- confrontiamo la catena ripiegata coi quadrati e col cubo


boboto perle 31

 - mettiamo da parte quadrati e cubi e distendiamo nuovamente la catena
- disponiamo le frecce per contare formando delle colonne sul tappeto
- contiamo la catena come abbiamo imparato a fare, utilizzando le frecce. Conteremo una ad una le perle della prima barretta, poi a gruppi mettendo una freccia sull'ultima perla di ogni barretta
- ogni volta che abbiamo raggiunto il quadrato del numero, poniamo sulla barretta anche un quadrato

boboto perle 32

 

- sull'ultima barretta mettiamo il cubo
- al termine del conteggio raccogliamo cubo e quadrato per verificare l'equivalenza
- partendo dalla prima, contiamo nuovamente le barrette dalla prima all'ultima e dall'ultima alla prima.

Estensioni dell'esercizio:

- dopo aver contato la catena, raccogliamo le frecce e mettiamole sul tappeto. Poi prendiamo una freccia qualsiasi e chiediamo al bambino di porla sulla perla corrispondente

boboto perle 33

- togliamo la catena dal tappeto lasciando soltanto le frecce in ordine sparso. Chiediamo al bambino di ordinare le frecce dal minore al maggiore.

boboto perle34

Controllo dell'errore:
- grazie alle frecce il bambino può vedere chiaramente, al termine dell'esercizio, se ha commesso errori nel contare le barrette.
Scopo:
- sperimentare il conteggio lineare dei numeri
- esercitarsi con le numerazioni e quindi prepararsi alla moltiplicazione
- preparazione indiretta al concetto di multiplo di un numero.

Età:
- dai 5 anni e mezzo.

Note:
- con questi esercizi il bambino sperimenta la differenza di quantità tra quadrato e cubo di un numero. Anche se non diamo il concetto di potenza dei numeri, il coinvolgimento del bambino nelle operazioni di conteggio delle perle permette di dimostrargli a livello sensoriale questa differenza tra cubo e quadrato data dalla diversa lunghezza delle catene;
- il materiale permette anche di fare l'esperienza sensoriale delle differenze di quantità tra i vari quadrati, i vari cubi e le varie catene tra loro.
- se il bambino chiede cosa si intende per 6² o il 6³ basterà prendere il quadrato del sei e indicarli base a altezza del quadrato dicendo "Sei per sei" e poi "Prima, seconda" e poi "Sei per sei o sei alla seconda è il quadrato di 6"; poi prendere il cubo e indicare larghezza, altezza e profondità dicendo "Sei per sei per sei" e poi "Prima, seconda, terza", e poi "Sei per sei per sei, o sei alla terza è il cubo di 6".

Estensione dell’esercizio

Materiali:
- tutte le catene lunghe
- frecce per contare.

Presentazione:
– scegliamo la catena del cubo dell’uno. Mettiamola sul tappeto in alto a sinistra e contiamola con la freccia appropriata
– prendiamo la catena del cubo del 2. Disponiamola verticalmente a destra della prima. Contiamola con le frecce appropriate
– continuiamo con tutte le altre catene, fino a quella del cubo del 10
– quando abbiamo completato i conteggi, notiamo la differenza di lunghezza tra le catene dei cubi
– notiamo poi se ci sono numeri che ricorrono in più catene

boboto perle 36

Scopo:
- notare le differenze tra le quantità nei cubi
- esercitarsi con le numerazioni.

Età:
- dai 6 anni.

Tutorial tratto da Lapappadolce.net e realizzato con i materiali del progetto #MONTESSORI3D di Boboto.