boboto tutorial spolette
Pin It

Boboto presenta il tutorial di utilizzo delle spolette dei colori. Potete trovare tutto il materiale nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistarlo scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Le spolette dei colori Montessori sono tavolette di legno che presentano ai lati due margini più lunghi e grossi. Questi margini permettono al bambino di manipolare le spolette senza toccare la parte colorata. 

La prima serie comprende 6 spolette:

– una coppia di rossi

– una coppia di gialli

– una coppia di blu

conservate in una scatola con coperchio.

tutorial spolette 1

Presentazione 1

(senza indicazioni del nome dei colori)

Materiali:

– spolette dei colori scatola I (o scatola dei colori primari)

– un tappeto (o tavolo)

Presentazione:

– invitiamo il bambino (o un gruppo di bambini) a lavorare con la scatola dei lavori primari

– mostriamo al bambino dove si trova la scatola sullo scaffale, indichiamola e diciamo: “Oggi lavoreremo insieme con la scatola dei colori primari”, o “Oggi lavoreremo insieme con prima scatola delle spolette dei colori”

– mostriamo al bambino come trasportare il materiale: con due mani, pollici sul coperchio e le altre dita sotto la scatola.

Invitiamo il bambino a portare la scatola sul tavolo

– chiediamo di srotolare un tappeto

– mettiamo la scatola sul tavolo o sul tappeto nell’angolo in alto a sinistra e apriamola, mettendo il coperchio sotto alla scatola

– diciamo: “Ora abbineremo i colori uguali”

– estraiamo le spolette dalla scatola prendendole dai bordi, e mettiamole in ordine sparso formando una linea orizzontale sul piano di lavoro, seguendo il senso della scrittura (da sinistra a destra).

Mostriamo in modo chiaro al bambino come prendere le spolette con attenzione e senza mai toccare la superficie colorata

tutorial spolette 2

– scegliamo la prima spoletta

tutorial spolette 3

– selezioniamo la spoletta da abbinare e mettiamola a destra della prima– selezioniamo la spoletta da abbinare e mettiamola a destra della prima

tutorial spolette 4

– scegliamo la seconda spoletta e cominciamo una nuova fila sotto alla prima

– scegliamo la seconda spoletta e cominciamo una nuova fila sotto alla prima

– selezioniamo la spoletta da abbinare e mettiamola a fianco

– continuiamo così con le spolette rimanenti

– al termine dell’esercizio rimettiamo le spolette nella scatola, prendendole sempre dai bordi esterni e possibilmente seguendo il senso della scrittura (da sinistra verso destra, a scendere) e riportiamo la scatola sullo scaffale

– riponiamo il tappeto.

Presentazione 2 - Memory

Materiali:

– spolette dei colori scatola I (o scatola dei colori primari)

– due tappeti (o tavoli)

Presentazione:

– invitiamo il bambino a lavorare con la scatola dei lavori primari

– mostriamo al bambino come trasportare il materiale: una mano su ogni lato della scatola, coi pollici sul coperchio e le altre dita sotto la scatola

– diciamo: “Ora faremo degli abbinamenti con le spolette”

– estraiamo le spolette dalla scatola prendendole dai bordi, e mettiamole sui due tappeti, che si troveranno in due zone distanti della classe, facendo in modo che su ogni tappeto ci sia una copia di ogni colore

– scegliamo la prima spoletta sul primo tappeto

– chiediamo al bambino di andare a prendere la spoletta da abbinare, che si trova sul secondo tappeto, e mettiamola a destra della prima

tutorial spolette 5

– scegliamo la seconda spoletta e cominciamo una nuova fila sotto alla prima– scegliamo la seconda spoletta e cominciamo una nuova fila sotto alla prima

– chiediamo al bambino di andare a prendere la spoletta da abbinare e mettiamola a fianco

– continuiamo così con le spolette rimanenti

tutorial spolette 6

– al termine dell’esercizio rimettiamo le spolette nella scatola, prendendole sempre dai bordi esterni e cominciando dall’alto e da sinistra verso destra

– al termine dell’esercizio rimettiamo le spolette nella scatola, prendendole sempre dai bordi esterni e cominciando dall’alto e da sinistra verso destra

– riportiamo la scatola sullo scaffale, trasportandola nel modo che abbiamo mostrato all’inizio.

Ricerca dei colori nella classe

Materiali:

– spolette dei colori scatola I

– tappeto (o tavolo)

Esercizio:

– dopo aver composto tutti gli abbinamenti sul tappeto,  prendiamo una spoletta e andiamo in giro per la classe cercando di abbinarla a un oggetto che abbia lo stesso colore

– quando abbiamo trovato l’oggetto, portiamo l’oggetto sul tappeto e mettiamolo a destra delle due spolette accoppiate.

tutorial spolette 7

 Memory coi colori nella classe

Materiali:

– spolette dei colori scatola I

– tappeto (o tavolo)

Esercizio:

– dopo aver composto tutti gli abbinamenti sul tappeto,  indichiamo una spoletta e chiediamo a un bambino di ricordare il colore e andare in giro per la classe cercando di abbinarla a un oggetto che abbia lo stesso colore

– quando ha trovato l’oggetto, chiediamogli di portarlo sul tappeto e metterlo a destra delle due spolette accoppiate.

foto 8

Tutorial tratto da Lapappadolce.net e realizzato con i materiali del progetto #MONTESSORI3D di Boboto.