boboto materiali montessori
Pin It

Boboto presenta il tutorial di utilizzo delle catene e i cubi dei numeri. Potete trovare tutto il materiale nel nostro catalogo #MONTESSORI3D 2017 e acquistarlo scrivendo una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le catenelle dello scaffale delle perle colorate consentono una rappresentazione concreta della numerazione per 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10, del quadrato e del cubo dei numeri.

Il materiale viene proposto nella Casa dei Bambini (dai 5 anni d'età circa) per dimostrare a livello sensoriale il concetto che sta alla base del conteggio lineare e del procedere della numerazione nel sistema decimale. Questo avviene prima con la catena del 100, poi con la catena del 1000, poi con le catene corte di perle colorate (catene del quadrato) e infine con le catene lunghe.

Oltre alla possibilità di esercitarsi con le numerazioni, il materiale delle perle colorate fornisce una rappresentazione concreta di concetti matematici astratti. Anche se i bambini nella Casa dei Bambini non sono in grado di verbalizzare questi concetti, sono in grado di rappresentarli. Grazie al materiale delle perle colorate si ha la dimostrazione concreta delle varie numerazioni, del concetto di multiplo di un numero, del concetto di quadrato e cubo di un numero e quindi di potenza.

Uno dei modi per raggruppare i numeri consiste nel ripeterli tante volte per quante sono le unità che li compongono; in tal modo si forma un quadrato, come già visto col materiale del sistema decimale (perle dorate):

1 x 1
2 x 2 ecc..

boboto catene cub numeri 21

Ciascuno di tali prodotti, ripetuto altrettante volte, dà un secondo gruppo di risultati:  i cubi dei numeri: Ciascuno di tali prodotti, ripetuto altrettante volte, dà un secondo gruppo di risultati:  i cubi dei numeri: 1 x 1 x 1 2 x 2 x 2 ecc.

boboto catene cubi numeri 22

Tanto i nomi (quadrato e cubo) quanto la forma impiegata per rappresentare questi due raggruppamenti ci permettono di considerare i numeri da un punto di vista geometrico. Quadrato e cubo sono i nomi attribuiti rispettivamente alla seconda e alla terza potenza di un numero.Tanto i nomi (quadrato e cubo) quanto la forma impiegata per rappresentare questi due raggruppamenti ci permettono di considerare i numeri da un punto di vista geometrico. Quadrato e cubo sono i nomi attribuiti rispettivamente alla seconda e alla terza potenza di un numero.

boboto catene cubi numeri 23

boboto catene cubi numeri 24

Per ciascuno dei dieci numeri esiste:Per ciascuno dei dieci numeri esiste:- il bastoncino che lo rappresenta (prima potenza);- tanti quadrati del numero quante sono le unità costituenti la base (seconda potenza),- un cubo formato di tanti quadrati quante sono le unità costituenti la base (terza potenza);- una catena fatta di tante perle quante sono quelle del quadrato, in cui risultano distinti i diversi bastoncini costituenti il quadrato- una catena corrispondente al cubo: in essa si distinguono le catene dei quadrati e, nell'ambito di queste ultime, i bastoncini rappresentanti le basi.
Questo materiale permette di studiare separatamente i numeri nella loro prima, seconda e terza potenza.

boboto catene cubi numeri 25

Confrontando i quadrati e i cubi rigidi con le corrispondenti catene, si osserva la grande differenza che passa fra il quadrato e il cubo di uno stesso numero. In tal modo si ha l'impressione sensoriale delle lunghezze relative al quadrato e al cubo dei numeri, e della loro progressione.Confrontando i quadrati e i cubi rigidi con le corrispondenti catene, si osserva la grande differenza che passa fra il quadrato e il cubo di uno stesso numero. In tal modo si ha l'impressione sensoriale delle lunghezze relative al quadrato e al cubo dei numeri, e della loro progressione.

Una delle svariate attività con le catene consiste nel contarle o numerando le unità a una a una o numerando per gruppi di unità.

boboto catene cubi numeri 26

E il contare per gruppi si trasforma in esercizio di memorizzazione.E il contare per gruppi si trasforma in esercizio di memorizzazione.Esiste, in relazione alle catene, un materiale di piccole frecce di cartoncino dello stesso colore delle perle.

Le frecce si possono collocare in corrispondenza di ciascuna perla del primo bastoncino e poi della perla che conclude ogni bastoncino.
Il fatto che le catene siano snodate rende possibile ripiegarle in modo da formare un quadrato, o anche con la catena del cubo una serie di tanti quadrati quante sono le unità costituenti.

boboto catene cubi numeri 27

Questo tutorial è tratto da Lapappadolce.net con i materiali #MONTESSORI3D di Boboto.