materiale montessori boboto lapappadolce
Pin It

Oggi vogliamo parlarvi della straordinaria collaborazione tra Boboto e Lapappadolce.net.

Come molti di voi già sapranno, uno dei progetti di Boboto è MONTESSORI 3D, nato con lo scopo di rendere la pedagogia montessoriana quanto più fruibile e inclusiva, in tutti i contesti educativi, dentro e fuori la scuola, con gli insegnanti e con tutto il nucleo familiare. Il progetto prevede la riproduzione dei materiali didattici montessoriani attraverso la stampa 3D, il taglio laser e tutte le tecnologie che consentono di ridurne l’elevato costo, rendendoli accessibili a tutti e permettendoci di produrre anche “preziosi” piccoli pezzi che sono andati perduti o per sanare materiali rotti.

Diversi anni fa sono venuta a conoscenza, attraverso il web, del sito Lapappadolce.net perché ero sempre alla ricerca di nuove informazioni sul metodo Montessori e sui materiali da poter riprodurre per le mie bambine.

Maria, autrice del sito, ci racconta che il suo progetto è nato circa dieci anni fa per condividere idee e materiali didattici accumulati nel corso di una lunga esperienza genitoriale e di insegnamento, e si rivolge a tutte le persone che hanno la fortuna di poter imparare coi bambini, sia nell’insegnamento a scuola che nell’insegnamento a casa. Si tratta di un contenitore in continuo aggiornamento che vuole incoraggiare genitori ed insegnanti a ricercare e selezionare liberamente idee, materiali e tecniche didattiche ed educative.

Il contenitore nasce proprio dall’esigenza di disporre, sia a casa che nelle scuole, di risorse di qualità e materiale stampabile in lingua italiana soprattutto per quanto riguarda la didattica montessoriana.

Proprio per questo motivo, Lapappadolce è organizzata per sezioni (categorie) e argomenti (tag), in modo da poter ricercare con più facilità i contenuti in base a una particolare didattica (ad esempio Montessori o Waldorf), o in modo trasversale (ad esempio tutto il materiale pubblicato sulle tabelline e sul materiale montessori).

In un altro luogo d’Italia e qualche anno dopo, io facevo le stesse osservazioni e avevo la stessa volontà: divulgare quanto più possibile il pensiero di Maria Montessori attraverso il suo materiale. E sapendo anche io, perché vissuto in prima persona, quanto fosse dispendioso realizzare il materiale didattico montessori fai-da-te ho avuto l’idea, lavorando all’interno di ambienti dove erano presenti le nuove tecnologie, di dare vita ad una produzione di materiali montessoriani ad un costo quanto più accessibile: MONTESSORI 3D.

Data quindi la medesima volontà, di MONTESSORI 3D e della Lapappadolce.net, di divulgare il pensiero montessoriano è venuto naturale unire le forze per collaborare su un medesimo obiettivo: rendere conosciute e accessibili a sempre più bambini le attività didattiche, la pedagogia e il materiale della Dott.ssa Montessori.

Grazie a questa collaborazione, non solo la Lapappadolce già ospita presentazioni redatte coi materiali firmati Montessori 3D, ma da oggi in poi sul sito Boboto sarà man mano possibile reperire le schede di ogni materiale con indicazioni pedagogiche e d’uso firmate Lapappadolce, che verranno inserite anche nell’acquisto del materiale presente nel nostro catalogo.