articolo montessori spagna

Negli ultimi dieci anni, il metodo Montessori si è diffuso ampiamente in Spagna, prendendo sempre più piede e portando alla nascita di molte "Casas de Niños". Ne parliamo con Domenico Salzano che, proprio in Spagna, lavora per promuovere e diffondere l'educazione montessoriana.

boboto articolo rivoluzione

Maria Montessori è stata una delle donne italiane che ha avuto vasto prestigio internazionale. Scuole ispirate alla filosofia pedagogica da lei ideata sono nate in tutti i continenti.

boboto articolo materiale sensoriale

Secondo Maria Montessori, il bambino da zero a sei anni attraversa un periodo “sensibile”, dove la sua volontà interiore, inquieta e creativa, trova nel rapporto sensitivo tra se stesso e l’ambiente la chiave di volta che porta “l’embrione spirituale” a compiere i miracoli della crescenza. Il bambino vive in un mondo di sensazioni strettamente legate alle emozioni.

boboto articolo nomenclature

Nelle scuole Montessori, le raccolte d’immagini organizzate secondo criteri di ordine sensoriale o culturale o secondo insiemi logici di appartenenza, si chiamano nomenclature classificate. Esse rispondono alla “fame” di parole e di novità “culturali” che il bambino manifesta sin dalla prima infanzia e che raggiunge l’apice della sensibilità verso i cinque anni, quando le parole lo attraggono in particolar modo, giacché sono percepite come strumento di scoperta.

boboto insegnanti pace

Continuano le "pillole" di Boboto su Maria Montessori e la sua filosofia educativa secondo la quale il compimento professionale dell'insegnante è quello di servire lo spirito di ogni bambino, incoraggiandone l'autonomia e trasmettendo il coraggio morale necessario ad affrontare la quotidianità,