Conversazioni sul futuro il resoconto
Pin It

Boboto vi racconta la sua entusiasmante partecipazione all’innovativa rassegna “Conversazioni sul futuro” svoltasi a Lecce dal 4 al 6 novembre e che ha fatto da cornice allo straordinario evento del TEDxLecce, aggregatore di storie e di persone provenienti da tutto il mondo.

Boboto e le “Conversazioni sul futuro”

Da quest’anno tutto il team di Boboto ha formalizzato la sua partecipazione alla rassegna “Conversazioni sul futuro” come coordinatore del contenitore dedicato all’education dal nome “Officina dei bambini e delle bambine” proseguendo il suo impegno nella promozione e nella diffusione del tema dell’educazione. Una collaborazione nata già nell’edizione del 2014 della rassegna dove Iliana Morelli - CEO e Founder di Boboto-  ha curato panel e laboratori legati al tema dell’educazione, dell’insegnamento, della didattica e della genitorialità. Un contenitore, quindi, non solo per bambini e bambine, ma anche per adulti, che ha dato la possibilità ai grandi di interrogarsi e confrontarsi su attuali temi educativi e ai bambini di sperimentare, conoscere e apprendere attraverso nuove modalità di gioco e interazioni e, senza dubbio, attraverso il divertimento.

Il fitto programma ha previsto ben 13 laboratori per grandi e piccini di tutte le età ed ha inoltre incluso due importanti seminari: “Neuroscienza e tecnologia a supporto dell’educazione e della didattica” e “Montessori incontra Alzheimer: dall’infanzia all’anzianità” realizzati in collaborazione con Fondazione Montessori Italia, con l’obiettivo di poter creare nuove connessioni tra i diversi “saperi” per dare possibilità e supporti sempre maggiori a educatori, insegnanti e genitori.

La partecipazione alle nostre attività è stata straordinaria: abbiamo contato 165 presenze in due giorni per le attività laboratoriali, per gli incontri seminariali, invece ci hanno raggiunto un centinaio tra docenti, educatori e genitori della Provincia di Lecce, Taranto e Brindisi.

La rassegna è stata anche l’occasione per far conoscere i nostri materiali MONTESSORI 3D e i nostri acclamatissimi gadget del B-shop, utili ai genitori e ai bambini per sprigionare la creatività e la fantasia.

Cos’è “Conversazioni sul futuro”?

Dal 2013 al 2015 “Conversazioni sul futuro” (prima con il nome di Xoff) ha coinvolto oltre trecento tra giornalisti, imprenditori, attivisti, blogger, ricercatori, musicisti, docenti universitari, scrittori, designer, amministratori pubblici con una serie di incontri disseminati in una dozzina di location nel centro storico di Lecce su economia e impresa, politiche giovanili e open data, diritti e inclusione sociale, Europa e attivismo digitale, comunicazione politica, scienza, architettura, arte, design, giornalismo e molto altro.

I numeri, anche quest’anno, sono stati soddisfacenti e soprattutto gratificanti in quanto, lo ricordiamo, tutta la rassegna si fonda su lavoro di volontariato.