Boboto Maker Faire Roma
Pin It

Eccoci qui per fare a tutti i nostri lettori un resoconto di quella che è stata la nostra partecipazione, alla IV edizione della Maker Faire a Roma, il più importante spettacolo al mondo sull’innovazione.


Un evento family-friendly ricco di invenzioni e creatività che celebra la cultura del “fai da te” in ambito tecnologico alla base del “movimento makers”. È il luogo dove maker e appassionati di ogni età e background si incontrano per presentare i propri progetti e condividere le proprie conoscenze e scoperte.

Boboto ha portato i suoi due progetti principali, Montessori 3D e la sua visione del coding e della robotica, a supporto non solo delle materie STEAM ma anche di quelle artistiche e culturali.

Abbiamo avuto la possibilità non solo di avere uno stand nell’area Kids, dedicata a bambini, ragazzi, famiglie e scuole, ma anche di avere un’isola didattica a nostra disposizione per far vivere e toccare con mano, tutte le nostre attività inerenti ai nostri progetti.

Usciamo da questa esperienza soddisfatti per il lavoro fatto, ma soprattutto grati per l’entusiasmo e l’apprezzamento che bambini, genitori ed educatori ci hanno dimostrato, sia verso il nostro progetto Montessori 3D e tutti i materiali di nostra produzione, compresi quelli di nostra ideazione, sia verso le attività che abbiamo proposto nell’isola didattica: esplorazione di un ambiente a misura di bambino, dove  questo potesse prendere e utilizzare materiale Montessori liberamente, imparando e scoprendo, senza mai annoiarsi.

Abbiamo proposto attività di coding e robotica educativa raccontando grandi storie di cambiamento, come quella di Malala Yousafzai, oppure “viaggiando” per l’Europa servendoci dei nostri coloratissimi materiali Montessori in legno, o ancora scoprendo grandi personaggi come Pitagora e uno dei più famosi teoremi al mondo. Tutto questo senza mai perdere l’entusiasmo di scoprire, conoscere, capire e soprattutto divertirsi.

Nello stand bambini e adulti hanno potuto approcciarsi a moltissimi nostri materiali, capendone il senso, testandoli, giocandoci, toccandoli, interrogandosi, facendoci mille graditissime domande e sorprendendosi! L’entusiasmo delle tante, tantissime persone che si sono fermate da noi, ci ha accompagnato per tutti e tre i giorni della Maker Faire Rome, che ha avuto ben 110.000 presenze da tutta Europa.

Se volete rivivere alcuni momenti della prima volta di Boboto al Maker Faire non potete perdervi il breve video dell’intervista fatta ad Iliana Morelli da Rai Scuola in cui racconta del perchè nasce Boboto e dell’importanza del divulgare il pensiero di Maria Montessori.

Vogliamo ringraziare, per questo, i creatori e gli organizzatori di questo grande evento, che non aveva affatto le sembianze di una semplice fiera, ma piuttosto un luogo dove i bambini e gli adulti potessero sorprendersi, scoprire infinite cose nuove ed immancabilmente divertirsi!

Con l’occasione vogliamo lanciare una grande offerta sui nostri materiali esposti in fiera, utilizzati dai bambini in quei 3 giorni ma chiaramente ancora in ottimo stato, tutti i materiali avranno uno sconto del 30% sul prezzo di listino, che può essere richiesto all’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Scarica il catalogo

 

I materiali in vendita sono i seguenti:

 

MATERIALE 0-3

IN10 Dischi colorati su pioli colorati

MATERIALE SENSORIALE

SE01 Tavolette del liscio e del ruvido

SE04 Cassetto di Presentazione (rosso e legno)

SE10 Quinta Scatola - TRIANGOLI COSTRUTTORI

LINGUAGGIO

LI01 Lettere Smerigliate con braille

LI04 Incastri blu e gialli (“incastri di ferro”)

MATEMATICA

MA01 Cifre smerigliate

MA02 Marchette

MA03 Casellario dei fuselli

MA10 Prima tavola del Seguin dall’ 11 al 19 con rispettivo materiale di perle

MA11 Seconda tavola del Seguin dall’11 al 99 con rispettivo materiale di perle

MA12 Introduzione alla quantità

MA15 Catena del 100

GEOMETRIA

GE04 Teorema di Pitagora (3 tavole)

GEOLOGIA

IA02 Incastro della foglia (formato piccolo e grande)

IA03 Incastro del fiore (formato piccolo)

IA04 Incastro dell’albero (formato piccolo)

IA05 Incastro della rana

IA06 Incastro del pesce

IA07 Incastro del cavallo

GEOGRAFIA

JE01 Incastro dell’Italia

JE02 Incastro dell’Europa

JE03 Incastro del Planisfero

 

BOBOTO MATERIALS

INFANT

BI01 Mini telaio allacciature con bottoni

BI02 Quadro allacciato (20x20) con bottoni a pressione

BI03 Tavoletta dell’intreccio

BI05 Avvita/svita con appaiamento

BI07 Casetta delle chiusure

GEOGRAFIA

BJ01 Vaschetta di riempimento: isola/lago, penisola/golfo

BJ03 Incastro degli Oceani