boboto copertina bcorp
Pin It

Boboto è una B Corp a tutti gli effetti. Qualcuno potrà pensare: "Ma come? Non faceva già parte delle Benefit Corporation?" e infatti è più o meno così. Ma perché più o meno? Perché per un intero anno siamo stati una pending BCorp, ovvero in attesa di diventarlo a tutti gli effetti e per farlo ci siamo impegnati, giorno dopo giorno, materiale dopo materiale, fino al risultato finale che ci è stato comunicato poco tempo fa.

Cos'è una B Corp?

Una Certified B Corporation o una B Corp è un nuovo modo di essere azienda e fare business decidendo di rispettare, in maniera del tutto volontaria, i più alti standard di mission, responsabilità e trasparenza. Si tratta di di aziende for profit che decidono di distinguersi sul mercato rispettando rispettando determinati princìpi e linee guida che tendono a massimizzare l'impatto positivo delle proprie attività nei confronti dei propri dipendenti, del contesto in cui si opera e dell'ambiente. 

Sempre più aziende desiderano entrare nel circuito delle B Corp, ma per ottenere la certificazione è necessario avere requisiti certificabili, misurabili e dimostrabili in termini di:

- governance (sistema valoriale e trasparenza);

- persone (relazione, integrazione, etica verso i collaboratori);

- impatto sulla community (fornitori, clienti, comunità locale);

- impatto sull'ambiente.

Perché abbiamo scelto di essere una B Corp?

Boboto è una società innovativa che ha sposato fin dalla sua nascita la causa delle B Corp, quelle aziende for profit che si prefiggono volontariamente scopi di carattere sociale, sostenibilità e trasparenza e puntano a produrre un impatto positivo sulla società e sull’ambiente

Abbiamo scelto di diventare una Società Benefit perchè il nostro scopo è avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera distinguendosi sul mercato, rispetto a tutte le altre forme societarie, attraverso una forma giuridica virtuosa ed innovativa

Boboto è diventata così, fin dai suoi primi passi, una società for-profit capace di mettere la sostenibilità e il benessere al centro della propria filiera e del proprio statuto. L’anima del non profit contamina quindi l’impresa, che in questo caso si spinge ben oltre i concetti ormai noti di cooperazione e responsabilità sociale. Boboto vuole essere una presenza, a partire dal Sud Italia, che manifesta il bisogno di ritornare ad una società partecipativa e non tradire il movente originale della decisione di fare impresa: sentirsi parte sana di un sistema complesso mantenendo la propria indipendenza economica.