boboto summer school 2017
Pin It

Anche quest’anno Boboto ritorna con il Boboto Camp ma questa volta all’interno di un’iniziativa più grande e in collaborazione con Fondazione Montessori Italia e Centro Montessori Lecce: la Montessori Summer School indirizzata quindi non solo ai piccini ma anche ai grandi!

Il camp per le bambine e i bambini

Il camp estivo sarà rivolto a bambini e bambine dai 5 ai 10 anni che vogliono sperimentare la robotica, il coding e la tecnologia in città! Saranno seguiti nell’ottica montessoriana dell’”aiutami a fare da solo” e del divertimento. Avranno modo di conoscere ogni ambito del sapere attraverso l’utilizzo dei materiali sensoriali Montessori ma anche sperimentare come digitale, tecnologia e programmazione siano strumenti trasversali e utilissimi all’apprendimento nonché strumenti molto importanti per comprendere il futuro.

Tutti i momenti sono occasioni per avvicinare in maniera ludica i bambini a tematiche importanti che stimolano la logica, la creatività, il problem solving e il lavoro di gruppo. Ogni settimana, dal 17 al 24 Luglio ospiteremo diverse figure professionali che arricchiranno i nostri laboratori con dimostrazioni di stampa 3D, robotica, programmazione unplugged, storytelling digitale, creatività con il materiale di recupero, elettronica con sensori e interaction design con makey makey, crafting e tinkering e tanto altro ancora. A breve maggiori dettagli sulle attività.

La Montessori Summer School per gli adulti

La Montessori Summer School, per gli adulti, è organizzata da Fondazione Montessori Italia: una settimana di docenze e seminari per conoscere ed approfondire il metodo Montessori a Lecce.

Sarà un’occasione per imparare a conoscere ed approfondire il metodo Montessori con docenti e formatori esperti grazie a lezioni, seminari ed esercitazioni si potranno apprendere i principi teorici e le prassi educative montessoriane. I docenti del corso sono coordinatori di nido e scuola dell’infanzia a metodo, docenti di scuola primaria, pedagogisti, esperti montessoriani.

Il metodo Montessori è una risorsa pedagogica di incredibile valore per quanti vogliono ogni giorno rispondere al bambino con un progetto educativo basato su stimoli cognitivi e relazionali che promuovono sia le competenze personali che le interpersonali.
Il corso sarà la migliore risposta a quanti sono desiderosi di scoprire: gli asserti montessoriani, l’importanza della libera scelta del bambino, come si allestisce un ambiente montessoriano, qual è il curricolo e i quali sono i materiali didattici che vi corrispondono.

In una settimana i frequentanti saranno in grado di sviluppare competenze efficaci che potranno essere trasferite nel proprio nido o nella scuola, in modo da iniziare una sperimentazione montessoriana o una vera e propria sezione a metodo. Inoltre, intende proporre una riflessione su Montessori e informatica, con un modulo sulla programmazione e le nuove tecnologie in rapporto alla classe a metodo.

Il corso è indicato per: educatrici e coordinatrici di nido, maestre di scuola dell’infanzia, docenti di scuola primaria, responsabili area educativa di cooperative, pedagogisti, dirigenti scolastici.

La sede della Montessori Summer School sarà il Centro Montessori di Lecce, una scuola che ospita un nido, una scuola dell’infanzia e una primaria a metodo Montessori, e sia il camp che le lezioni si svolgeranno in un ambiente non solo ricco di materiali e informazioni organizzative, utili a quanti vogliono vedere da vicino una realtà scolastica montessoriana, ma che dispone anche di un ampio spazio alberato dove poter giocare, imparare ma anche felicemente “annoiarsi”!

E finite le lezioni, tutti al mare!

Per avere maggiori informazioni sul campus dei bambini e delle bambine scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. mentre per la Summer School per adulti scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.