boboto articolo dqinstitute
Pin It

DQ Institute, il più importante centro internazionale dedicato alla cittadinanza digitale, arriva in Italia e in collaborazione con Boboto lancia una ricerca sostenuta dal "World Economic Forum", finalizzata alla misurazione del livello di competenza digitale nei bambini dagli 8 ai 12 anni.

Ci rivolgiamo ai dirigenti e ai docenti di scuola primaria e scuola secondaria di primo grado per partecipare, con i vostri alunni, a questa importante ricerca promossa da DQInstitute, condotta, tra gli altri, dalla Nanyang Technological University di Singapore, dal National Education Institute di Singapore, dall' IOWA State University e dal "World Economic Forum", e che in collaborazione con Boboto vuole proseguire, proprio nel nostro Paese, il progetto di ricerca, già attivo in molti Paesi, finalizzato alla misurazione della competenza digitale nella fascia d'età dagli 8 ai 12 anni. La paretcipazione alla ricerca è completamente gratuita, il termine per il completamento delle domande è il 30 novembre 2017.

Di seguito la lettera di presentazione del progetto con tutti i dettagli, al termine della quale troverete i link utili per procedere al sondaggio.

"Gentile Dirigente,

Rappresentiamo un team di ricercatori dell' Istituto DQ, e vorremmo invitare la vostra scuola a partecipare al nostro Studio Multinazionale del “Screen Time DQ”. Questo studio ha lo scopo di comprendere i vari aspetti dell' utilizzo del digitale e la capacità di gestione del tempo trascorso davanti allo schermo dai bambini dagli 8 ai 12 anni in tutto il mondo. 

I media digitali e la tecnologia si stanno evolvendo a un ritmo vertiginoso, portando con sé opportunità straordinarie e rischi reali per i giovani. Gli studenti stanno usando l' immenso potere di Internet e delle tecnologie mobili per esplorare, connettersi, creare e imparare in modi mai immaginati prima, sia all' interno che all' esterno della classe.

Ma le questioni che emergono da questa "cultura iperconnessa" 24/7 - dal cyberbullismo alla preoccupazioni per la tutela della privacy, all' incertezza riguardo la fiducia delle informazioni online - emergono nelle scuole e a casa. In particolare, l' eccessivo “Screen Time” è una grande porta per gli effetti collaterali e negativi della tecnologia e dei media digitali, ed è collegato ad un' ampia gamma di indicatori a lungo termine per la salute e il benessere.

Pertanto, nell' ambito dello studio di ricerca Global DQ (www.dqinstitute.org) in collaborazione con la Coalizione DQ, tra cui il "World Economic Forum" e prestigiose università, condurremo questo studio per comprendere in modo specifico l' esposizione dei bambini ai rischi informatici e la capacità di gestione del tempo sullo schermo. La partecipazione allo Studio è completamente volontaria e gratuita. Per partecipare, è sufficiente chiedere agli studenti di compilare il modulo del test online con 59 domande.

Si stima che i vostri studenti impiegheranno meno di 1 ora per completare il test che abbiamo preparato per loro. La partecipazione allo studio non comporta alcun costo. Alla fine dello studio, le scuole con più di 100 alunni che avranno completato il test, riceveranno un rapporto "DQ School Report" che mostrerà il punteggio medio del "DQ Screen Time" dei loro studenti, le loro abitudini di utilizzo digitale e la loro esposizione ai rischi informatici rispetto alle medie nazionali e globali.

Il termine per il completamento del sondaggio è il 30 novembre 2017. Siamo onorati di collaborare con Iliana Morelli e il team di Boboto per realizzare lo Studio anche in Italia. Vi assicuriamo che tutte le informazioni saranno trattate con la massima riservatezza, come dimostra l' approvazione del nostro studio da parte del NTU Institutional Review Board di Singapore".

Se avete domande, potete contattarci al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questi i LINK per il Sondaggio da effettuare on-line:

DQ Screen Time Test (per i bambini dagli 8 ai 12 anni): https://it.surveymonkey.com/r/DQScreenTimeIT

DQ Educator Survey (solo per i docenti): https://it.surveymonkey.com/r/DQEducatorIT