il merchandising etico di boboto
Pin It

"B" come Boboto e come Benefit. L'idea del B-shop unisce il nostro nome, nato pensando alla filosofia a cui ci ispiriamo, l'Ubuntu e richiama la nostra missione di società benefit.

Boboto ha grande fiducia nella natura umana poiché siamo certi che, ai sui esordi, non conosca negatività, ma si plasmi nei contesti in cui vive. Partendo da questo assunto l’uomo, inteso come specie, diventa ciò che vive.

Se quindi vogliamo cambiare i contesti negativi in cui spesso viviamo, perché abbiamo a cuore l’umanità tutta e l’ambiente che ci circonda, il nostro sguardo non può che cadere sui bambini.

Boboto è molto legato al pensiero pedagogico di Maria Montessori e una sua frase in particolare ci ha sempre ispirato:

"Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino. Perchè in lui si costruisce l'uomo".

Maria Montessori

maglietta boboto adultiDa qui è nata l’idea di un merchandising etico, un’iniziativa per diffondere un messaggio di positività e possibilità, non solo ai bambini, ma anche agli adulti, in un momento che troppo spesso ci parla e ci presenta situazioni difficili e negative.

Siamo certi che quanto più spesso i bambini e le bambine siano circondati da esempi di lealtà, correttezza e rispetto, tanto più saranno in grado di accogliere e fare propri questi valori nella vita.

A questo proposito è chiaro ritenere che sia fondamentale, non solo il ruolo della famiglia, che comprende anche i nonni, gli zii e tutti i parenti vicini, ma anche quello della scuola, dove il bambino trascorre molto tempo della sua giornata e della società tutta, nel quale il bambino vive il suo ulteriore tempo. Boboto vuole far parte di questa società positiva.

Lo sviluppo morale è tanto importante quanto quello fisico o cognitivo e i bambini sono come spugne, assorbono tutto quello che facciamo e diciamo. Imparano da chi li circonda in ogni momento, anche quando non ce ne rendiamo conto.

maglietta boboto bambiniIl bambino osserva e ascolta, in ogni situazione in cui si trova, (famiglia, scuola, TV ecc.) come gli altri si comportano e questi esempi gli resteranno di ispirazione, siamo noi a decidere se metterci dalla parte della lealtà o della scorrettezza.

I bambini imparano ciò che vivono. E su questo costruiranno il loro essere uomini e donne.

 

“I bambini imparano ciò che vivono.
Se un bambino vive nella critica impara a condannare.
Se un bambino vive nell’ostilità impara ad aggredire.
Se un bambino vive nell’ironia impara ad essere timido.
Se un bambino vive nella vergogna impara a sentirsi colpevole.
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell’incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell’approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell’accettazione e nell’amicizia impara a trovare l’amore nel mondo”.

Dorothy Law Nolte - I bambini imparano ciò che vivono

 

Di seguito gli articoli che potete acquistare scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

T-Shirt

T-Shirt "Non sono albero" maschile

T-Shirt

T-Shirt "Non sono albero" femminile

T-Shirt

T-Shirt "Non sono albero" bambino

T-Shirt

T-Shirt "Non sono albero" bambina

T-Shirt

T-Shirt "Ognuno è genio" bambino

T-Shirt

T-Shirt "Ognuno è genio" bambina

Shopper

Shopper "Non sono albero"

Zaino a sacco

Zaino a sacco "Non sono albero"